Il nuovo Monster 1200 incarna in pieno i valori che fanno battere il cuore dei motociclisti da oltre 20 anni. Un’icona di sportività che si rinnova completamente pur rimanendo fedele ai valori che l’hanno resa unica: ancora più bello, ancora più tecnologico, sempre inconfondibilmente Monster.

Un’icona rivolta al futuro

La linea muscolosa, il telaio a traliccio e gli elementi inconfondibili come serbatoio e faro ne confermano il ruolo di icona contemporanea pronta a scrivere il futuro della sport naked.

100% Monster
Il Monster 1200 è stato profondamente aggiornato: design, ciclistica, motore ed elettronica, nulla è stato lasciato invariato, tutta la moto è stata rivista a fondo per renderla migliore, più performante e più godibile.

Un’icona contemporanea
Il nuovo Monster 1200 reinterpreta e attualizza il concetto originario di sport naked. Il gancio di fissaggio al serbatoio, il telaio a traliccio con tubi di sezione maggiorata per aggiungere rigidità, il classico faro anteriore tondo, iconico ma attuale e con tecnologia DRL nella versione S, lo rendono inconfondibilmente Monster al 100%.

Design più compatto e sportivo
Il serbatoio, da sempre elemento iconico del Monster, è stato ridisegnato rimanendo muscoloso ma, allo stesso tempo, snello e compatto. Anche la coda è stata rivista nelle dimensioni e nelle proporzioni diventando più agile e dinamica. Le linee della coda si sviluppano sul porta targa, che, come sul primo Monster, torna adesso a essere collegato direttamente alla coda stessa.

Il nuovo Liquid Concrete Grey
Il nuovo Monster 1200 esprime e attualizza il concetto di vera sport naked rimaendo fedele alle linee della moto nata nel 1993 ed è disponibile non solo nel classico Ducati Red ma anche nel nuovissimo Liquid Concrete Grey, un grigio pastello lucido che valorizza e rende contemporanee, assieme al telaio e ai cerchi neri, le linee della moto.

Faro tecnologico e iconico
Il faro anteriore, pur mantenendo il classico profilo rotondo Monster, è diventato più moderno e tecnologico. E’ stato introdotto, inoltre, per la prima volta nella famiglia Monster, il sistema Daytime Running Light (DRL), che rende il nuovo Monster 1200 inconfondibile sulla strada anche durante il giorno.

Ancora più divertente e sicuro

Il Motore, più potente e corposo a ogni regime, le dimensioni più compatte, la ciclista rivista e la dotazione elettronica aggiornata garantiscono il massimo divertimento di guida e, allo stesso tempo, la massima sicurezza.

L’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS
L’ultima evoluzione del Testastretta 11° DS è stato rivisto e aggiornato migliorando sotto ogni punto di vista. Il nuovo Monster 1200 è più potente e con una maggiore coppia massima. Inoltre la curva di coppia è diventata estremamente piatta, regalando al pilota un comportamento estremamente corposo e regolare già a bassi regimi. Questo garantisce una guida senza continui cambi marcia e, quindi, più divertente nell’uso sportivo e più comoda sui percorsi urbani. La risposta del motore è, poi, molto più modulabile, grazie a un nuovo algoritmo che gestisce l’apertura delle farfalle in funzione dell’apertura dell’acceleratore. Il nuovo Monster 1200 è, ora, omologato Euro 4.

Ciclistica più reattiva e agile
La ciclistica del nuovo Monster 1200 è stata completamente rivista. L’interasse è stato modificato in maniera sensibile accorciando, da un lato, il forcellone, completamente ridisegnato, e riducendo, dall’altro, l’inclinazione del cannotto e l’avancorsa. In questo modo migliorano decisamente la maneggevolezza e la reattività dell’avantreno. I portapedane passeggero, ora separati da quelli pilota, rendono visivamente la moto più sportiva e, allo stesso tempo, migliorano l’ergonomia per il pilota.

Il nuovo Ducati Quick Shift (DQS)

Il Ducati Quick Shift della Panigale entra di serie nella famiglia Monster proprio nel nuovo Monster 1200 S, e permette il cambio marcia senza l’utilizzo della frizione sia in scalata che durante il passaggio alla marcia superiore. Il sistema DQS up/down garantisce maggiore divertimento nella guida sportiva e offre un valido aiuto nel traffico cittadino e sulle strade più tortuose.

Elettronica più ricca e sofisticata

Il nuovo Monster 1200, sia in versione standard che S, grazie alla Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, integra l’ABS Bosch 9.1MP Cornering, l’ABS ad azione variabile in funzione dell’angolo di piega della moto, e il Ducati Wheelie Control (DWC), il controllo d’impennata. Il pacchetto di elettronica evoluta del nuovo Monster 1200, che include anche il Ducati Traction Control, i Riding Mode e i Power Mode, esalta le performance e aiuta il pilota nel controllo della moto, aumentando così il livello di sicurezza su ogni percorso e in qualunque condizione.