Profilo

L’innovativo cupolino disegna un profilo aerodinamico senza interruzioni che guida l’occhio sul serbatoio scultoreo e sui volumi della carena, dove il telaio a Traliccio è lasciato ben in vista. Il codino, separato dal resto della carena, aggiunge eleganza sportiva e garantisce la massima efficienza aerodinamica.

Versatilità

Sempre a suo agio, fuori e dentro la città
Agile tra le strade urbane, comoda in autostrada e decisa nell’affrontare le curve dei tornanti fuori città, la SuperSport coniuga comfort e versatilità. Senza mai rinunciare alla sua indole sportiva.

Divertimento sportivo

Solo il piacere della sportività
La nuova SuperSport incarna i valori Ducati e introduce un nuovo concetto di sportività alla portata di chiunque voglia provare le emozioni di una guida sportiva. Un piacere reso ancora più intenso dalla posizione di guida confortevole e da dettagli tecnologici avanzati come il Ducati Quick Shift.

Controllo

Il controllo nelle tue mani
La SuperSport è emozionante e facile da gestire: la sua maneggevolezza, i sistemi di sicurezza attiva e i lunghi intervalli di manutenzione la rendono la scelta ideale per quanti vogliono provare le emozioni della guida sportiva senza rinunciare a comfort, protezione e versatilità.

Vestila del tuo carattere

La nuova SuperSport può vantare una linea di accessori di ispirazione sia sport che touring,
passando da parti in carbonio e silenziatori in titanio Akrapovič a set di borse e selle che migliorano sensibilmente l’esperienza di guida.

Caratteristiche tecniche

Ergonomia
L’ergonomia della SuperSport coniuga comodità e divertimento sportivo, permettendo al pilota di assumere una posizione di guida più rilassata pur assicurando il massimo controllo. La sella a 810 mm da terra consente di appoggiare facilmente i piedi al suolo, l’altezza dei semi-manubri permette di non caricare eccessivamente i polsi e la posizione delle pedane non affatica le ginocchia. Tra gli accessori sono inoltre disponibili selle di diverse altezze per personalizzare il livello di comfort della seduta. La vocazione della SuperSport all’utilizzo su tutti i tipi di strade si esprime anche nella protezione offerta dal plexiglass estendibile fino a 50 mm che garantisce sempre il giusto livello di protezione, anche alle velocità autostradali.

Testastretta 11° da 937 cc
La SuperSport è spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3 che eroga una potenza massima di 113 CV a 9.000 giri/minuto. Per questa applicazione il motore è stato appositamente rivisto con un nuovo carter, nuove teste con diversi passaggi per l’acqua e cover alternatore dal disegno specifico per il montaggio del nuovo sensore di marcia. Anche i sistemi di controllo motore e di iniezione sono inediti per questa motorizzazione. Omologato Euro 4, ha quattro valvole per cilindro, sistema ad aria secondaria, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 12,6:1, misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 94 e 67,5 mm. Una delle caratteristiche più apprezzate del bicilindrico Ducati sono i lunghi intervalli di manutenzione: ogni 15.000 km o 12 mesi con controllo gioco valvole ogni 30.000 km, valori di assoluto riferimento per il settore.

Telaio
Il motore è elemento strutturale del telaio. Una scelta che ripaga sia in termini estetici che funzionali: la struttura, compatta e leggera, esalta infatti le doti dinamiche della SuperSport, contribuendo a mantenere un peso a secco di 184 kg, che diventano 210 Kg in ordine di marcia. L’interasse e le quote di inclinazione cannotto e avancorsa rendono la moto agile e rapida nello scendere in piega e, allo stesso tempo, stabile.

Cambio e Frizione
Il motore è dotato di cambio a sei rapporti con un nuovo sensore di marcia che permette di equipaggiare la gamma SuperSport con l’avanzato sistema Ducati Quick Shift (DQS) up/ down, di serie sulla SuperSport S e disponibile come accessorio per la SuperSport. La frizione con comando a cavo, dal ridotto sforzo alla leva, è a bagno d’olio con funzione antisaltellamento che consente di mantenere la stabilità del veicolo nelle scalate aggressive tipiche della guida sportiva.

Potenza e coppia
Il bicilindrico Ducati Testastretta 11° eroga fino a 113 CV a 9000 giri e sviluppa una coppia piena e corposa su tutto l’arco di utilizzo garantendo una risposta sempre pronta ad ogni richiamo del gas, caratteristica fondamentale per il suo utilizzo stradale. A 3.000 giri al minuto è già disponibile più dell’80% della coppia massima, che raggiunge il picco di 9,86 kgm a 6.500 giri.

Sospensioni
Da vera sportiva, la SuperSport è dotata di forcellone mono-braccio in alluminio pressofuso che le conferisce rigidità e peso ridotto. Le sospensioni completamente regolabili differiscono per i modelli SuperSport e SuperSport S. La prima monta all’anteriore una forcella Marzocchi da 43 mm di diametro e al retrotreno un mono- ammortizzatore Sachs. La SuperSport S invece è dotata di raffinate sospensioni pluri- regolabili Öhlins, con forcella da 48 mm all’anteriore e monoammortizzatore con serbatoio del gas integrato.

Cerchi e Pneumatici
La SuperSport è equipaggiata con cerchi in lega a tre razze dall’aggressivo disegno a Y. I cerchi ruota da 3,50×17 all’anteriore e da 6,00×17 al posteriore accolgono i Pirelli Diablo Rosso ™ III da 120/70 ZR 17 e da 180/55 ZR 17. Questo pneumatico di ultima generazione è il successore diretto del Pirelli Diablo Rosso ™ II, da cui eredita la qualità delle mescole, il grip ottimale in ogni condizione e la resistenza all’usura. Il Pirelli Diablo Rosso ™ III presenta nuovi profili, materiali di ultima generazione e una struttura innovativa che ne aumenta maneggevolezza e aderenza, portando a un livello superiore le prestazioni finora offerte da uno pneumatico su strada. Il caratteristico disegno battistrada a “saetta”, evoluzione di quello del celebre Diablo Supercorsa ™, conferisce allo pneumatico compattezza, miglior rapporto pieno/vuoto e maggiore efficienza nel drenaggio dell’acqua: qualità che si rivelano particolarmente utili in un utilizzo stradale.

Angolo di piega
Nell’utilizzo sportivo la SuperSport mette in gioco dinamismo ed emozioni in pieno stile Ducati, grazie a un generoso angolo di piega di 48° che non pone limiti al divertimento. Un risultato raggiunto anche grazie alle quote ciclistiche agili e alla scelta della misura di 180/55 per lo pneumatico posteriore che combina maneggevolezza ed impronta a terra.

Freni
I freni anteriori della SuperSport montano delle pinze Brembo monoblocco M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale Brembo PR18/19 con serbatoio separato e leva regolabile, tipica dei modelli sportivi. Al posteriore, invece, dischi da 245 mm di diametro su cui interviene una pinza Brembo a due pistoncini. L’impianto frenante è gestito dal sistema ABS Bosch 9MP con tre mappature, disinseribile all’occorrenza.

Sistema ABS Bosch
Il sistema ABS Bosch in dotazione è un 9MP con sensore di pressione integrato, disattivabile e regolabile su 3 livelli crescenti di intervento che possono essere associati ai Riding Mode. Il livello 1, raccomandato per superfici ad alta aderenza, offre prestazioni da pista con un intervento solo sull’anteriore. Nei livelli successivi l’ABS opera su entrambe le ruote, supportando la guida del pilota su superfici a bassa aderenza con la funzione anti- sollevamento del posteriore.

Ducati Traction Control (DTC)
Il Ducati Traction Control è un sistema avanzato che rileva lo slittamento della ruota posteriore e interviene per controllarlo sulla base di otto diversi profili che garantiscono differenti valori di tolleranza, da scegliere sulla base della capacità di guida del pilota. Anche se preimpostato per i tre differenti Riding Mode, il livello di intervento del DTC può essere personalizzato oppure completamente disinserito.

Ducati Quick Shift (DQS) up/down
Il Ducati Quick Shift (DQS) up/down è un sistema elettronico derivato dalle corse che permette di cambiare e scalare le marce senza l’utilizzo della frizione e senza chiudere il gas nel passaggio ad una marcia superiore. Utile a guadagnare preziosi secondi in accelerazione e a evitare distrazioni nella fase di ingresso in curva, il sistema è particolarmente comodo in mezzo al traffico cittadino e garantisce maggiore divertimento durante la guida sportiva.

Strumentazione LCD
Il display LCD trasforma il cruscotto della SuperSport in un avanzato pannello di controllo attraverso cui reperire con facilità informazioni relative a motore, consumi e settaggi come ABS Bosch e DTC. Il display permette inoltre di configurare i Riding Mode e visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System che consente di connettere alla moto, tramite tecnologia Bluetooth, gli smartphone di ultima generazione permettendo al pilota di controllare alcune funzioni, di gestire il music player o di ricevere notifiche per chiamate in entrata e messaggi ricevuti.