Un nuovo motore più potente dotato di frizione antisaltellamento per liberare l’attitudine racing. Una ciclistica perfezionata con il caratteristico telaio monoscocca e le sospensioni completamente regolabili per garantire una maneggevolezza assoluta. Un design mozzafiato che seduce con linee e forme dallo stile inconfondibile.
La 959 Panigale è perfetta armonia di tecnologia e prestazioni. L’ideale per vivere sempre l’adrenalina di una superbike Ducati, in strada come in pista.

Architettura

Il motore è stato pensato come elemento strutturale del telaio, pertanto, la sua architettura è stata completamente rivista per garantire la miglior progettazione possibile in termini di conformazione, distribuzione del peso e robustezza. I cilindri, sempre disposti a 90° l’uno rispetto all’altro, sono stati ruotati all’indietro di altri 6° intorno ai carter del motore, fino ad ottenere un angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale. Ciò ha consentito di collocare il motore più avanti, per migliorare la distribuzione dei pesi tra l’anteriore e il posteriore ed ottenere il perfetto posizionamento dei punti d’attacco delle teste nel telaio monoscocca della 959 Panigale.

Tecnologia Monoscocca

La ciclistica della 959 Panigale rappresenta la continuazione dell’innovativo concetto Monoscocca: diversi componenti sono stati integrati per ricavarne un elemento unico, compatto e leggero, che esalta la postura del pilota perfezionando la posizione di guida. La struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale e contribuisce a rendere le Superbike Ducati le più leggere nella loro categoria. Il telaio monoscocca è fissato direttamente alla testa del motore e, nella parte anteriore, alloggia due boccole in alluminio nelle quali sono inseriti i cuscinetti del cannotto di sterzo. Oltre ad assolvere alla funzione classica di telaio, il monoscocca funge anche da air-box. Al suo interno sono infatti alloggiati, oltre al filtro dell’aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori, che sfruttano il fondo del serbatoio in acciaio, e il fondo del serbatoio di acciaio diventa il suo coperchio quando montato in posizione.

ABS (Anti-Lock Braking System) 9MP

L’ABS Bosch 9MP standard presente sulla 959 Panigale è un sistema di ultima generazione a due canali che esegue una frenata integrale con controllo del sollevamento della ruota posteriore per garantire non solo i minori spazi di arresto, ma anche la più elevata stabilità in frenata. Tarato specificatamente per l’uso sportivo, l’ABS 9MP, offre 3 livelli d’intervento, ciascuno associato ad un Riding Mode; in modalità Race il sistema lavora solo sui dischi anteriori per consentire ai piloti più esperti l’utilizzo delle più avanzate tecniche di frenata nell’uso su pista.

Trasformazione e prestazioni

In pista o su strada, è possibile trasformare la tua Superbike con due pacchetti esclusivi che offrono una serie di accessori ad alte prestazioni in sintonia con le vostre esigenze. Trasforma la tua Superbikenell’ultimo modello racing con specifici componenti high-tech oppure aggiungi elementi che miglioreranno la tua esperienza touring. Sport e Touring: scegli uno solo o entrambi i pacchetti per completare l’allestimento ideale della tua moto.