Superiorità tecnologica

La superiorità tecnologica della 1299 Panigale S si afferma quando al nuovo motore Superquadro con un alesaggio da record di 116 mm, 205 CV* di pura adrenalina e 115 Nm di coppia mozzafiato si affianca il sistema Öhlins Smart EC applicato alle sospensione semi-attive e all’ammortizzatore di sterzo elettronico. Si distingue grazie al design unico dei proiettori full-LED e del parafango in carbonio. Raggiunge l’apice con i pulsanti ausiliari al manubrio e i cerchi forgiati. Tutto questo rende la 1299 Panigale S la più emozionante superbike sul mercato.

*I valori di potenza sopra indicati sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico. I dati di potenza misurati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo, sono misurati utilizzando un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione. Le due misure di potenza possono differire a causa dei differenti dispositivi di misura utilizzati.

Il nuovo motore Superquadro è ingegnosamente integrato nel telaio Monoscocca, che offre una piattaforma ideale dalla quale sprigionare l’incredibile potenza di 205 cavalli*. La parte inferiore del serbatoio, quando montata, sigilla la parte superiore del telaio, diventando così l’air-box. Queste soluzioni ingegneristiche caratterizzano l’intera linea Panigale, riducendo il peso a secco della 1299 Panigale/S a 166,5 kg e a soli 162 kg quello della Panigale R. Le innovazioni mirate alla riduzione del peso offrono a ciascuna Panigale un rapporto peso/potenza che definisce lo standard della propria categoria. Unitamente a controlli elettronici avanzati e a freni, sospensioni e componenti di eccezionale qualità, si ottiene una moto estremamente potente che porta i piloti all’apice delle prestazioni. Una guida di precisione ad altissimi livelli, con le caratteristiche e l’ebbrezza tipiche solo delle Superbike Ducati.

Specifiche tecniche

Tipo / Superquadro: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata / 1285 cc
Alesaggio per Corsa / 116×60.8mm
Compressione / 12,6:1
Potenza / 150,8 kW (205 hp) @ 10.500 giri/min
Coppia / 144,6 Nm (14,7 kgm) @ 8.750 giri/min

Sospensioni semi-attive Ohlins Smart EC
La 1299 Panigale S è dotato dell’esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Ohlins Smart EC. Dotato di una forcella anteriore NIX-30, ammortizzatore posteriore TTX e ammortizzatore di sterzo, questo sistema si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida, consentendo le migliori prestazioni di sospensione possibili e il totale controllo della moto. Funziona in due modalità: Fixed, ovvero fissa, che non è attiva e consente al pilota di impostare livelli specifici di compressione ed estensione anteriore e posteriore, nonché lo smorzamento dell’ammortizzatore di sterzo. Questi livelli vengono mantenuti costanti finché il pilota non li modifica nuovamente, analogamente a un sistema di sospensione con regolazione tradizionale. In alternativa, è disponibile la modalità Event Based, basata sull’evento, che è semiattiva e consente al pilota di selezionare i livelli di “comportamento” della sospensione, da duro a morbido. In questa modalità, il sistema regola in maniera dinamica compressione, estensione delle sospensioni e smorzamento dell’ammortizzatore di sterzo in risposta alle condizioni di guida, mantenendo il “comportamento” generale precedentemente selezionato dal pilota.

Tecnologia Monoscocca
Il telaio Monoscocca della Panigale ne rappresenta la struttura: compatta, rigida, leggera e multifunzionale. Realizzato in alluminio, sul retro è fissato direttamente alla testa del motore Superquadro e contiene nella sua parte frontale la colonna di sterzo ed i relativi cuscinetti. Oltre ad assolvere alla funzione classica di telaio, il monoscocca funge anche da air-box contribuendo in maniera significativa alla riduzione del peso complessivo della moto. Al suo interno sono infatti alloggiati, oltre al filtro dell’aria, i corpi farfallati ed il circuito carburante completo di iniettori: un’innovazione unica e rivoluzionaria nel mondo della costruzione tradizionale di moto.

Cerchi forgiati
La 1299 Panigale S e la Panigale R sono dotate di cerchi Marchesini a 3 razze a W in alluminio forgiato, dallo stile racing accattivante e dall’incredibile leggerezza.