La nuova Multistrada 950 è nata per coniugare comfort, design e performance elevate insieme a un’incredibile semplicità di guida: dedicata a tutti quelli che sognano di guidare una vera Ducati. Con il suo motore Testastretta da 937 cc e ruota anteriore da 19”, la nuova Multistrada 950 è perfetta su qualsiasi tipo di terreno, ideale anche in città grazie ai suoi bassi consumi e ai costi di manutenzione estremamente ridotti.
Italian Extraordinary Journeys

Quando il Ducati Design Center ha iniziato a lavorare alla Multistrada 950 aveva l’obiettivo di disegnare una moto compatta, visivamente leggera ma soprattutto una vera Multistrada. Per questo motivo si è ispirato alle due ammiraglie Ducati.

La Multistrada 950 mixa alla perfezione il design della Multistrada 1200 e della Multistrada 1200 Enduro, prendendo di entrambe i particolari più “leggeri”.Questo mix ha permesso di realizzare una moto dalle forme tipiche della Multistrada ma allo stesso tempo compatta, non solo visivamente.

Il motore della Multistrada 950 è il già conosciuto e apprezzato bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3 rivisto però in numerose parti. Omologato EURO 4 ha quattro valvole per cilindro, sistema di raffreddamento a liquido e misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 94 e 67,5 mm. Questo motore è in grado di erogare una potenza massima di 113 CV a 9.000 giri/minuto* e una coppia massima di 96.2 Nm a 7.750 giri/minuto e ha un rapporto di compressione pari a 12,6:1.
*I valori di potenza sopra indicati sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico. I dati di potenza misurati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo, sono misurati utilizzando un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione. Le due misure di potenza possono differire a causa dei differenti dispositivi di misura utilizzati

Il bicilindrico Testastretta 11° della Multistrada 950 sfrutta due nuove teste, nelle quali sono stati rivisti il circuito dell’olio e i condotti d’aspirazione sui coperchi per l’aria secondaria. Il motore della Multistrada 950 respira grazie ai nuovi corpi farfallati a sezione cilindrica con diametro di 53 mm comandati da un avanzato sistema full Ride-by-Wire. Anche la centralina e il sistema di iniezione elettronica sono nuovi per questa motorizzazione. L’impianto di scarico è del tipo 2-1-2 con silenziatore laterale.

Il layout dell’impianto di scarico è basato su due collettori primari che confluiscono direttamente nel mono-silenziatore a 2 camere che, oltre a svolgere la funzione di compensatore 2-1-2, ospita il catalizzatore. Da esso parte il singolo terminale a due uscite con camicia esterna in lega di alluminio, compatto e leggero, che contiene materiale fonoassorbente collocato in posizione alta, laterale e dal design compatto per permettere il montaggio di capienti borse laterali.

La Multistrada 950 è dotata di cerchi in lega sui quali sono montati pneumatici Pirelli SCORPION™ Trail II nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore. SCORPION™ Trail II. Questo pneumatico è la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine.
Lo schema adottato per il telaio della Multistrada 950 prevede un traliccio anteriore con tubi di grosso diametro e ridotto spessore, due telaietti laterali in alluminio per la massima rigidezza torsionale. La Multistrada 950 ha una distanza minima da terra pari a 183,5 mm. La Multistrada 950 ha un forcellone bibraccio realizzato in allumino fuso in conchiglia verniciato nero.

La Multistrada 950 è dotata di un proiettore anteriore, dal design aggressivo e tecnologico tipico delle moto della famiglia Multistrada. Al posteriore è presente un faro a LED. Sulla Multistrada 950 è prevista anche la funzione 4 frecce accese, attivabile premendo il pulsante dedicato.

La Multistrada 950 è dotata del pacchetto DSP (Ducati Safety Pack) che comprende ABS e Ducati Traction Control per esaltare le prestazioni del mezzo, ottimizzarne il controllo ed elevare il livello di sicurezza nella guida. Questo pacchetto è gestito da quattro differenti Riding Mode che danno quattro anime differenti alla Multistrada 950 (Sport, Touring, Urban ed Enduro), grazie a impostazioni differenti dei sistemi ABS e DTC (Ducati Traction Control).

La Multistrada 950 è equipaggiata di serie con un impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS fornito dalla centralina Bosch 9.1MP con sensore di pressione integrato, che è parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP). Il sistema a 3 livelli garantisce distanze di arresto contenute e stabilità in qualsiasi condizioni di guida, grazie all’integrazione completa con i Riding Mode.

I Riding Mode di Ducati, introdotti per la prima volta con la Multistrada nel 2010, consentono di scegliere fra differenti modalità preimpostate per ottimizzare il comportamento del veicolo in base allo stile di guida del pilota e alle condizioni ambientali. La Multistrada 950 è dotata di quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro) ciascuno dei quali è stato programmato per agire sul sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) di controllo del motore e sui livelli di intervento di ABS e DTC.

Pacchetti accessori

Personalizza la tua nuova Multistrada con i pacchetti accessori Ducati Performance. Questi diversi kit di accessori a tema ti permetteranno di adattare istantaneamente la tua moto alle tue esigenze e stile di guida.

Sport
Linea pulita, suono da brivido, guida mozzafiato: Termignoni e Ducati sono sempre stati fedeli alleati degli amanti dell’adrenalina. Questo pacchetto è dedicato a loro, grazie allo scarico omologato in titanio e a splendidi dettagli sportivi in alluminio dal pieno come i tappi telaio e la cover per serbatoio del fluido freno.

Enduro
La nuova Multistrada è di natura molto eclettica e capace di adattarsi a numerosi manti stradali e stili di guida. Questo set di accessori Ducati Performance è stato creato per proteggerla persino nei sentieri più impervi e accidentati: detriti e urti accidentali non saranno mai una minaccia, grazie alla rete per il radiatore dell’acqua, la piastra paramotore e la solida protezione in tubi d’acciaio. A completare il pacchetto, i faretti a LED e i pedalini in acciaio, per avere una migliore visibilità notturna e un’eccezionale aderenza del piede sui percorsi off-road.

Touring
Una volta montati in sella, è veramente difficile resistere alla tentazione di guidare una Multistrada per centinaia e centinaia di chilometri. Per gli amanti dei viaggi è nato il pacchetto Touring, contenente le intramontabili valigie laterali da 56 lt di capacità, abbinate allo stabilissimo cavalletto centrale.

Urban
Immancabile il pacchetto per il pilota della giungla cittadina. Il top case e la pratica borsa pocket ti consentono di trasportare gli oggetti più voluminosi e di avere quelli più piccoli a portata di mano. Inclusa nel pacchetto anche la piccola e utilissima prolunga USB, per non rimanere mai senza energia.